Il Trofeo Aprilia Racing RS660 ai raggi X!

IIl Trofeo Aprilia RS660 è pronto per la stagione 2024, la quarta della sua storia e come sempre di alto livello.

Consolidata l’affidabilità e le ottime prestazioni della Aprilia RS660 in versione racing, dopo un 2023 di successo, il Campionato conferma l’apertura alle squadre e ai piloti privati.

Team Privati protagonisti
Superata la fase di lancio e consolidamento del format grazie all’eccellente impegno di BK Corse, dal 2023 in poi la partecipazione delle moto e dei piloti è interamente demandata ai team privati, che scenderanno in pista in modo autonomo dimostrando la propria professionalità e organizzazione anche per la stagione 2024. La fiche di omologazione della moto consente alle squadre di gestire in modo indipendente vari aspetti quali: cartuccia forcelle, ammortizzatore posteriore, piastra, pastiglie freno, pedane e grafica delle carene. BK Corse resterà nel ruolo di organizzatore del Trofeo, restando a disposizione delle squadre per le necessità legate alla partecipazione e garantisce il supporto ad Aprilia Racing nella gestione dei ricambi. Questa nuova impostazione consolida il percorso sportivo e agonistico, curato da Aprilia Racing, rivolto alla crescita dei piloti che possono iscriversi al Trofeo a partire dai 16 anni di età, dando il giusto valore al ruolo delle squadre.

Come è nata l’idea e chi sono gli artefici di questo nuovo Trofeo?
Il Trofeo nasce dalla volontà di Massimo Rivola (Amministratore delegato Aprilia Racing) con la sua esperienza in F1 e MotoGp, trasmessa in pista per creare una sinergia tra tutte le forze presenti all’intero di Aprilia, atte ad accrescere ancor di più il lustro di questo storico marchio italiano.

Cos’è BK Corse?
BK Corse nasce dalla passione di Giacomo Moresco per il mondo del motociclismo, in particolare quello sportivo. La BK Corse è composta da Giacomo Moresco e Massimiliano Marcon, l’incontro con Massimo Rivola è avvenuto alla BI Karting, dal 2006 struttura indoor e outdoor karting e dal 2016 anche Ohvale. In seguito al loro incontro è nata l’idea per poter supportare Aprilia in questo progetto di ricerca e crescita dei piloti; la società è legata chiaramente alla BI Karting, ma è di fatto composta da figure professionali e presenti nel mondo delle due ruote da molti anni a livello nazionale e internazionale. Da sottolineare anche la presenza di Tommaso Marcon, collaudatore Aprilia e della RS660 per l’aspetto racing. Tutto questo è la BK Corse.

Quali sono i punti fondamentali della competizione?
Il Trofeo Aprilia è inserito all’interno del calendario CIV (Campionato Italiano Velocità), realtà di spicco nel panorama nazionale. Il calendario seguirà dunque quello già stabilito dalla Federazione ad eccezione della prima tappa. Si avrà ovviamente una griglia dedicata, indipendente e costituita chiaramente da sole Aprilia RS660.

Saranno cinque i weekend complessivi all’interno del palinsesto CIV. Per il 2024 il Trofeo Aprilia RS660 farà inoltre il suo ritorno nel panorama SBK con una presenza durante una tappa del Campionato del Mondo 2024, esattamente come nella stagione precedente.

Tutto lo staff BK Corse è pronto a dare vita alla terza stagione, più attesa che mai! Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci e seguirci sulle nostre pagine social ufficiali (Instagram e Facebook).