Seleziona una pagina

BK Corse ha portato a termine con successo anche la seconda tappa del Trofeo Aprilia RS660 tra conferme e novità.

Pista diversa ma stesso spettacolo, così il round di Imola è andato in scena nel weekend appena trascorso, il secondo atto che ha confermato il grande spettacolo del Trofeo.

Dopo Misano, altra pista storica come quella di Imola, tecnica, veloce e soprattutto mai semplice anche per i piloti più esperti. Oltre ai protagonisti del Campionato, tre ospiti d’eccezione come i piloti Aprilia Matteo Baiocco e Tommaso Marcon, insieme al pilota Pramac Alessandro Zaccone.

Dopo il consueto sorteggio delle RS660 per il weekend, la competizione ha preso vita con la doppia sessione di prove libere del venerdì. Entrambe le sessioni hanno visto un Tommaso Marcon in grande spolvero riuscire a spingere l’Aprilia RS660 al limite con due prime posizioni e un 1.59.062 come miglior crono. Ottime le prestazioni di Filippo Momesso, subito alle spalle delle “guest stars” e primo degli iscritti al Trofeo.

Nella giornata di sabato lo staff BK Corse ha poi proseguito il grande lavoro con tutti i riders, impegnati nella doppia sessione di qualifica. Pole position assoluta ancora ad appannaggio di Tommaso Marcon capace di scendere sotto il muro del 59 in 1.58.195, precedendo Alessandro Zaccone e un grande Francesco Mongiardo in pole position tra i titoli del Trofeo Aprilia con il miglior giro in 1.59.771, alle sue spalle Filippo Momesso secondo nonostante la caduta in qualifica 2 (1.59.930) e Marco Carusi (1.59.989) al terzo posto di “classe”.

Ultimo atto come di consueto nella domenica mattina di Imola con la seconda griglia di partenza stagionale. Al pronti via subito il primo colpo di scena con Filippo Momesso vittima di una caduta nelle primissime fasi di gara quando si trovava in lotta per la prima posizione. Caduta in mezzo al gruppo ma senza nessuna conseguenza per il pilota, ad ogni modo positivo per tutto il fine settimana.
Gara mai certa nei dieci giri a disposizione con la lotta tra Marcon e Zaccone ad animare lo show delle guest stars. Marcon ha fatto del suo meglio per creare il vuoto e tenere dietro un arrembante Zaccone a tratti anche leader della corsa sino al problema tecnico che l’ha escluso dalla battaglia finale. Grande la bagarre per il primo posto tra gli iscritti al Trofeo con un Mongiardo costretto a rimontare dopo una partenza non ideale e in bagarre con il pilota i casa Marco Carusi. Proprio Carusi è stato poi in grado di trovare il passo gara ideale per chiude in prima posizione vincendo la gara tra le lacrime di gioia. Secondo posto per un buon Kim Aloisi, partito da oltre la top ten ma risalito in pochi giri sino alla terza piazza, poi seconda per la penalità inflitta a Mongiardo, ad ogni modo terzo e protagonista del fine settimana imolese. Da segnalare il secondo posto assoluto e tra le guest stars di Matteo Baiocco, a suo agio con la RS660 e non distante dai tempi del vincitore Marcon nonostante la grande bagarre con i ragazzi del Trofeo.

Top five sancita da Lorenzo Sommariva e Alessandro Arcangeli, entrambi in lotta per le posizioni del podio. Sesto il colombiano Pablo Echeverry, settimo Benedetto Rasa dopo aver trovato il giusto setting, chiudono Luca Frigerio ospite per i Gazzetta Motori e Paolo Grassia, sfortunato nei giri iniziali e costretto a tornare in pit lane per risolvere un problema tecnico. Out anche Baiamone e Favero durante la corsa.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Aprilia RS660 avrà luogo sul circuito di Misano nel weekend del 1 agosto con la doppia gara in programma.

CLASSIFICA COMPLETA

Foto: Gorini Photos
Press: Petrolhead Communication