Seleziona una pagina

Sul circuito del Mugello, Alessandro Arcangeli mette il punto sulla lotta per il successo finale conquistando gara e titolo in anticipo.

Un weekend da ricordare quello appena vissuto dallo staff BK Corse sullo storico e spettacolare impianto del Mugello Circuit. Debutto assoluto per la RS660 sull’ottovolante toscano che, come sempre, non ha deluso le premesse della vigilia.

Tanta l’attesa per il penultimo round stagionale, soprattutto per la classifica finale chiusa in anticipo con una gara senza esclusione di colpi da parte di tutti i protagonisti del Trofeo Aprilia RS660.

Prime sessioni di prove libere non ufficiali nella giornata di giovedì per poter testare al meglio le moto e successivamente grande lavoro da parte di tutti i tecnici per soddisfare ogni esigenza dei piloti nella doppia sessione di prove libere prevista per venerdì.

Con la pioggia battente del sabato mattina, qualifica uno praticamente nulla rispetto ai tempi sul giro, tutti migliorati ampiamente nel “time attack” del tardo pomeriggio. Pole position assoluta per Tommaso Marcon (ancora ospite del weekend) in 1.58.963, seguito dal poleman tra gli iscritti al Trofeo nonché leader della classifica Alessandro Arcangeli con l’ottimo tempo di 1.59.837, terzo tempo assoluto per il pilota di casa Lorenzo Sommariva in 1.59.886. Top five per Benny Rasa e Filippo Momesso in quarta e quinta piazza.

Momento attesissimo del weekend, quello della griglia di partenza di domenica dove tutti i riders non si sono risparmiati dando vita all’ormai consueto spettacolo a 360°. Allo spegnimento dei semafori è Sommariva a prendere la testa della corsa, scambiandosi la posizione con Arcangeli rimasto leggermente attardando ma non abbastanza da perdere il treno dei primi, riportandosi al comando prima della chiusura del primo giro. Proprio Arcangeli ha saputo fare la differenza staccando tutti dopo metà gara, imponendo il proprio ritmo gara sino alla bandiera a scacchi. Con la vittoria del Mugello, Alessandro Arcangeli si è dunque laureato matematicamente primo Campione nella storia del Trofeo Aprilia RS660 con 111 punti e una gara di anticipo.

Alle spalle del neo Campione è stata lotta pura per tutta la gara con i migliori della categoria protagonisti della grande battaglia, vinta da Lorenzo Sommariva con il primo podio stagionale e un secondo posto che vale doppio davanti al proprio pubblico. Distacchi minimi per il terzo e quarto posto che danno l’idea della gara fotocopia affrontata da tutti i piloti con Filippo Momesso in terza piazza a +0.022sec dal secondo posto e Francesco Mongiardo quarto a +0.035sec dal podio.
Si conferma in top five Benny Rasa, l’unico a poter tenere viva la lotta al successo fino all’ultimo e ora chiamato a difendere il proprio secondo posto assoluto, sesto Yari Favero in costante miglioramento. Settima piazza per la WC Yuri Menchetti, ottavo Giacomo Luminari tornato in pista dopo la tappa d’esordio e nuovo Campione del comparto Challenge con la vittoria di categoria.

Completano la top ten Pablo Echeverry e Rebecca Bianchi, altra grande ospite del fine settimana, anch’essa sempre più a suo agio con la RS660. Undicesima piazza per il rider polacco Piotr Sowa (WC) al secondo posto nella classifica Challenge, dodicesimo posto e terzo sul podio Challenge, Giacomo Moresco nei panni del pilota al suo esordio assoluto nel Trofeo Aprilia.

Il Trofeo Aprilia RS660 lancia l’appuntamento a Vallelunga con il gran finale di stagione nel weekend del 10 ottobre 2021 e i giochi ancora completamente aperti per il podio della classifica generale.

BK Corse ci tiene a ringraziare come sempre tutto il proprio staff, i partners tecnici e gli sponsors stagionali per il grande supporto.

RISULTATI COMPLETI

Testo: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos