Seleziona una pagina

BK Corse fa rotta ancora una volta verso il Mugello Circuit, penultimo round del calendario 2022 con una classifica del tutto incerta.

Sarà un finale ad alta tensione per il Trofeo Aprilia RS660. Un dato di fatto dal quale partire per apprezzare ancora meglio ciò che BK Corse sta vivendo nella seconda edizione del Trofeo. Dopo la prima parte di stagione, infatti, tutti gli avvicendamenti in pista, le vittorie, i piazzamenti di piloti diversi e di validi candidati al titolo, ha fatto in modo che la classifica sia aperta a tanti scenari diversi con sole tre gare alla fine.

La tappa del Mugello, infatti, tornerà ad avere il format “classico” del Trofeo Aprilia ovvero quello con una sola gara (al contrario delle due disputate fino ad ora) domenica mattina. Unica occasione da sfruttare al massimo per tutti i piloti, ancor più motivati a dare tutto e di conseguenza aumentare di molto lo spettacolo.

Dall’inizio dell’anno la battaglia per il successo sembra essersi delineata sul duello Max Toth – Francesco Mongiardo con tre vittorie, un secondo posto e un ritiro per l’americano, due vittorie, due secondi posti e un ritiro per l’italiano. Percorso quasi identico che va a tramutarsi in soli cinque punti di gap tra i due con Toth nella posizione di leader, chiamato alla fuga al Mugello per aumentare il distacco dall’avversario. Chiamata opposta per il neo-diciottenne Mongiardo pronto a ribaltare clamorosamente tutto prima di Imola.

Dualismo che infiamma gli appassionati e il paddock del Campionato Italiano Velocità, dualismo che tuttavia non ha escluso le speranze di vittoria per il padrone di casa e solitamente protagonista sul suo tracciato, Lorenzo Sommariva. Il toscano, grazie anche al proprio passo regolare in termini di punteggio, dista appena diciassette lunghezze dalla vetta. Distacco più o meno simile per un altro protagonista e presenza fissa sul podio come Giuseppe De Gruttola (Terra & Moto) a diciannove punti dal leader. Quartetto d’oro che con tutta probabilità animerà il fine settimana che BK Corse e il proprio staff si apprestano a vivere, tenendo in considerazione anche tutti gli altri outsiders pronti a rientrare nella mischia.

Il weekend, come detto, tornerà al format più classifico con le sessioni di libere del giovedì, la doppia sessione di libere ufficiali al venerdì, passando poi per qualifica uno (sabato mattina) e qualifica due (sabato pomeriggio). Gara programmata domenica 18 settembre alle ore 11.20.

Seguiranno aggiornamenti in tempo reale sui canali social Instagram e Facebook di BK Corse.

Testo: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos