Seleziona una pagina

Il primo weekend del Trofeo Aprilia RS660 2023 va in archivio con la grande prova di Lorenzo Sommariva, subito vincente sul tracciato di casa nonostante il diluvio.

L’organizzazione BK Corse ha riaperto i battenti per quello che sarà un 2023 tutto da vivere con i nuovi assetti nel Trofeo Aprilia RS660 e le nuove forze in campo che già nel corso del fine settimana al Mugello hanno dato prova dell’alto livello di competitività in pista.


Il nuovo format con piloti e moto gestiti dai team ha premiato il grande lavoro partito già alla fine della scorsa stagione tra BK Corse e Aprilia Racing, portando in pista piloti di varie nazionalità, team storici del Campionato Italiano Velocità, livree diverse, strategie differenti e soprattutto spettacolo.

Il meteo del Mugello non ha reso semplice il primo fine settimana della stagione ma sicuramente incerto dall’inizio alla fine. Nelle prime prove libere è stato Lorenzo Sommariva (Nuova M2 Racing Team) a mettersi in luce fin dai primi giri sul tracciato che già nella passata stagione gli aveva regalato gioie. Ritmo costante replicato da uno dei debuttati di categoria come Edoardo Colombi (Gradara Corse), subito a suo agio con la RS660. Tempi interessanti soprattutto sull’acqua per Giuseppe De Gruttola (Terra & Moto), altro grande atteso dopo un 2022 da protagonista.


La doppia sessione di qualifica del sabato ha riservato sorprese e colpi di scena partendo, ancora, dal meteo. Con pista quasi asciutta, tutti i piloti hanno fatto del loro meglio per sfruttare la Q1 con tempi via via migliori dal primo all’ultimo minuto. L’esperienza ha premiato De Gruttola, capace di far segnare il miglior tempo nel momento giusto in 2.01.512, valido di fatto come Pole Position assoluta viste anche le condizioni avverse in Q2 e l’impossibilità da parte di tutti di migliore il proprio crono. Prima fila completata da Lorenzo Sommariva a tre decimi e mezzo dalla vetta, terzo Edoardo Maria Savioli (Extreme Racing Service), altro volto debuttante nella categoria. Colpo di scena nei primi minuti del Q1 rappresentato dalla scivolata sfortunata di Edoardo Colombi, serio pretendente alla pole position dopo i tempi dimostrati nelle sessioni precedenti e costretto a partire in ultima piazza. 

Gara unica al Mugello, anch’essa animata da una pioggia battente proprio a pochi minuti dal semaforo verde e per tutta la durata della corsa. Allo start il poleman De Gruttola ha perso qualche posizione, per via anche della scivolata nelle prime posizioni di Favero (Tutapistacorse) e Savioli all’uscita di curva 1. Bagarre in pieno stile Trofeo Aprilia RS660 da quel momento in poi con gruppi compatti e staccate al limite tra le quali quelle di Edoardo Colombi, assoluto protagonista dell’avvio e bravo a recuperare dall’ultima posizione alla top five in pochi passaggi, regalando assoluto spettacolo.
Archiviate le prime fasi della corsa, lotta a cinque per la vittoria per tre quarti di gara con Sommariva, Filippo Bianchi (Nuova M2), De Gruttola, Colombi e Pablo Echeverry (GP11) a dettare il passo, in particolar modo il colombiano nella sua miglior versione del fine settimana, diretto antagonista di Sommariva sempre tra primo e secondo posto. Continui gli scambi di posizione tra i cinque con Colombi a tratti anche leader dopo il grande recupero. Il momento chiave è stata poi la caduta senza conseguenze di Giuseppe De Gruttola all’ottavo giro e la conseguente bandiera rossa che ha messo fine anticipata ad una gara che sicuramente avrebbe riservato ancora colpi di scena. Classifica riportata al giro precedente come da regolamento e vittoria ad ogni modo invariata per il padrone di casa Lorenzo Sommariva, perfetto per tutta la durata del primo round. Applausi per una rimonta che è già record ovvero quella di Edoardo Colombi, da ventunesimo a secondo, terzo Pablo Echeverry. Classificato quarto nonostante la scivolata De Gruttola, quinto Filippo Bianchi anch’esso tra i migliori debuttati. Fiaccabrino (RAM), D’Arliano (MMR), Padovan (Gradara Corse), Probst (GP11) e Lanuza (MMR), dal sesto al decimo posto nell’ordine.



Lorenzo Sommariva – Nuova M2 Racing Team
: “E’ stata una gara difficilissima, specialmente sull’acqua dove la cosa più importante è arrivare in fondo. Non mi aspettavo questa vittoria perché durante il weekend ho fatto un po’ fatica sull’acqua. Vorrei ringraziare di cuore Nuova M2 per tutto il fine settimana, sono un team davvero fantastico, mi hanno messo nelle condizioni migliori per poter correre. Ringrazio ovviamente tutta la mia famiglia, la mia ragazza per essermi stati accanto in questa prima gara. Vincere in casa rappresenta la doppia perfezione per me e voglio continuare su questa strada. Ora ci aspetta Misano, nel weekend della Superbike, sarà davvero molto emozionante”.  

BK Corse ringrazia tutto il proprio staff per il grande lavoro del fine settimana, i team e i piloti iscritti al Trofeo e ovviamente Aprilia Racing per tutto il supporto. Appuntamento al fine settimana 2/4 giugno per il secondo appuntamento stagionale nel contesto del Campionato del Mondo Superbike a Misano.

RISULTATI COMPLETI

Comunicato stampa: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos