Seleziona una pagina

Un fine settimana di grandi emozioni per il Trofeo Aprilia RS660, alle prese con il primo weekend di gara doppia della stagione. Sul tracciato di Vallelunga successi per Filippo Bianchi e Lorenzo Sommariva.

Il terzo capitolo di questo 2023 ha animato il paddock della pista romana con due gare emozionanti e incerte e le prime battaglie anche in ottica classifica generale. Giro di boa per il Trofeo Aprilia RS660 con tre weekend disputati e altri tre ancora da vivere.

Meteo finalmente sereno e clima rovente hanno accompagnato tutti i piloti fin dalle prime prove libere non ufficiali, più che mai vitali in vista del doppio impegno del fine settimana. Format diverso dai primi due appuntamenti e venerdì già decisivo per la griglia di partenza, sancita e dalla seconda sessione di qualifica di sabato mattina. Nella Q1 è stato il leader della classifica generale, Edoardo Colombi (Team Gradara Corse) a mettersi subito in luce con il miglior tempo della sessione fatto registrare in 1.43.699. Crono di grandissimo rilievo e valido per la pole position assoluta sino agli ultimi minuti della Q2 di sabato quando, Filippo Bianchi (Revo Nuova M2) ha spiazzato la concorrenza abbassando ancora il miglior tempo e portandolo sul 1.43.363. Seconda pole position di fila dopo quella di Misano per Bianchi, prima fila e seconda casella di partenza per Colombi, terzo Lorenzo Sommariva (Revo Nuova M2). Seconda fila completata da Pablo Echeverry (GP3 AD11), Giuseppe De Gruttola (Terra e Moto) e Edoardo Savioli (Extreme Racing Service).

La prima gara nel pomeriggio di sabato ha poi dato inizio alla fase finale del fine settimana. Partenza ottima di Edoardo Colombi subito in grado di insidiare Bianchi e tentare la fuga. Il capolista ha fatto del suo meglio per chiudere ogni tentativo di recupero da parte di Bianchi, tornando in testa anche dopo il primo attacco subito a metà gara. Un testa a testa emozionante dall’inizio alla fine, anche grazie all’arrivo di Pablo Echeverry a tratti anche seconda forza dello schieramento. Momento chiave a cinque giri dalla fine quando l’affondo di Bianchi si dimostra efficace. Zampata finale e vittoria sotto la bandiera a scacchi per Filippo Bianchi, la prima nel Trofeo Aprilia RS660 dalla pole position. Seconda posizione per Colombi nonostante un Long Lap Penalty rimediato per la violazione dei track limits ma ad ogni modo gestito ottimamente. Terzo posto e ritorno sul podio per Pablo Echeverry. Top five chiusa da Giuseppe De Gruttola in quarta posizione e Edoardo Savioli penalizzato di una posizione ancora per violazione dei track limits all’ultimo giro. Gara in simbiosi per De Gruttola e Savioli, a lungo nel gruppo di testa e consistenti nel loro ritmo gara. Sesta posizione per Sommariva per via di un problema tecnico, settimo un buon Cristian D’Arliano (Team Maurer MMR), ottavo Yari Favero (Favero Racing Tutapista Corse), nono Fabiano Fiaccabrino (RAM) e decimo Daniel Lanuza (Team Maurer MMR).

La seconda gara di domenica mattina ha poi chiuso definitivamente il fine settimana di Vallelunga con un copione decisamente diverso e le prime carte scoperte per la lotta al titolo. Allo start è stato ancora Colombi a prendere la testa della corsa, passando Bianchi dopo il primo giro. Gara di testa e quasi in fotocopia rispetto a Gara 1 per i due protagonisti del weekend, con l’aggiunta di Lorenzo Sommariva, tornando ai piani alti dopo aver risolto i problemi di sabato. Condotta intelligente di Colombi, impeccabile per tutta la parte centrale della corsa. Anche in questo caso, momento chiave al giro numero nove quando è ancora Bianchi a piazzare il colpo sorpassando Colombi per il primo posto. Mossa che Lorenzo Sommariva ha saputo prevedere per poi approfittarne sorpassando Colombi a sua volta per il secondo posto. Gioia parziale per Bianchi a causa della retrocessione di una posizione nell’ordine di arrivo per via della violazione dei track limits all’ultimo giro. Doppietta negata e successo nelle mani di Lorenzo Sommariva, di nuovo sul gradino più alto del podio dopo la prima vittoria del Mugello. Festa grande per Revo Nuova M2 con la doppietta data dal secondo posto di Bianchi, Gradara Corse e Edoardo Colombi sfruttano ancora il quarto podio su quattro gare per tenere la testa della classifica assoluta. Scambio di posizioni tra Gara 1 e 2 con Savioli quarto e De Gruttola quinto, sesto Echeverry, settimo Favero, ottavo D’Arliano, nono Lanuza e decimo Hans Probst (GP3 AD11).

La classifica vede Colombi a quota 81 punti, Bianchi con 72 lunghezze e Sommariva terzo con 68 punti.

BK Corse ringrazia tutto il proprio staff, le squadre, i piloti, il CIV e la Federmoto e ovviamente la grande famiglia Aprilia Racing.

Appuntamento in pista per il quarto round stagionale dal 28 al 30 luglio sul circuito di Misano.

Comunicato stampa: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos