Seleziona una pagina

Il quarto appuntamento stagionale ha visto Edoardo Colombi (Gradara Corse) e Filippo Bianchi (Revo Nuova M2) vincere la doppia gara di Misano. Testa a testa tra i due in classifica generale.

È una stagione come al solito ricca di sfaccettature quella del Trofeo Aprilia RS660, partendo dalla lotta al titolo che in questo momento vede uno scontro diretto tra i due piloti italiani, usciti dal round di Misano esattamente con lo stesso distacco di quello precedente. Nove i punti che differenziano Colombi e Bianchi.

Lo staff BK Corse insieme a quello Aprilia Racing ha mandato dunque in archivio l’ennesima avvincente tappa, la quarta del calendario in una Misano più calda che mai sotto molti punti di vista.

Dopo le consuete prove libere, è stato il momento della doppia sessione di qualifiche tra sabato e domenica. Due crono praticamente insuperabili per Edoardo Colombi (Gradara Corse), capace di migliorarsi tra Q1 e Q2 fissano il cronometro sul 1.43.383. Prima fila completata da Filippo Bianchi (Revo Nuova M2) e la wild card nonché autentica sorpresa del fine settimana, Jacopo Hosciuc (Team MMR Maurer). Quarta e quinta piazza per Lorenzo Sommariva (Revo Nuova M2) e Giuseppe De Gruttola (Terra e Moto).

Nella prima gara del sabato pomeriggio, la griglia di partenza ha dato vita ad una bagarre interessate, la stessa che ha usato Colombi per imprimere il proprio gran passo gara e scappare verso il successo. Ottimo il gap del pilota italiano con sorpassi e controsorpassi alle sue spalle tra i protagonisti del podio come Bianchi, Sommariva e Hosciuc, partito alla grande e poi costretto a lasciare qualche posizione per via di un errore al secondo giro. Proprio il pilota wild card dell’evento ha dato spettacolo recuperando sino al tentativo di attacco su Colombi. Contatto tra i due con Hosciuc lungo alla staccata e successivamente caduto, senza conseguenze e senza sbilanciare il pilota Gradara Corse, ampiamente in sella. Episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti della classifica e che invece ha regalato ancora una vittoria a Edoardo Colombi, padrone della pista e della classifica generale. Podio completato dal diretto inseguitore Filippo Bianchi e da Lorenzo Sommariva, risalito sino alle posizioni del podio. Quarta piazza per Giuseppe De Gruttola (Terra e Moto) e per Edoardo Savioli (Extreme Racing Service) tra i piloti più in crescita delle ultime gare.

La seconda e ultima gara è stata ancor più movimentata dalla prima, specie nelle posizioni di testa. Scatto fulmineo quello di Colombi ma altrettanto quello di Bianchi, pronto a non lasciar scappare il rivale. Scontro al vertice tra i due con Filippo Bianchi in grado di prendere la testa della corsa al quarto giro per poi subire nuovamente il contrattacco di Colombi tornato in testa. Lotta bellissima chiusa dal momento chiave all’ultima curva dell’ultimo giro di Misano. Uscita quasi identica quella dei due piloti con Bianchi pronto a infilare Colombi sul rettilineo, costretto a difendersi. Manovra che ha portato Bianchi a non mollare e proseguire la propria linea vicino al muretto box tagliando il traguardo al secondo posto. Una doppietta per Colombi e Gradara Corse, annullata dalla decisione dei giudici di gara in merito all’episodio. Penalità di una posizione per Colombi e dunque vittoria nelle mani di Bianchi passato al primo posto. Risultato dunque invertito rispetto a Gara 1 con la differenza della terza posizione, questa volta attribuita a Jacopo Hosciuc (Team MMR Maurer) autore della rimonta. Il nuovo volto dello schieramento Aprilia ha saputo recuperare dopo la partenza a suon di giri veloci sino al sorpasso/beffa su Sommariva nelle ultime fasi, utile per regalarsi il primo podio nella categoria. Top five sancita da Edoardo Savioli (Extreme Racing Service) e appunto Lorenzo Sommariva.

BK Corse ringrazia tutto il proprio staff, i piloti e le rispettive squadre, tutti i partners tecnici, coloro accorsi in pista e ovviamente la grande famiglia Aprilia Racing.

CLASSIFICA GENERALE 

Ufficio Stampa BK Corse
Petrolhead Communication
S.Corradengo

Foto: Gorini Photos