Seleziona una pagina

Un quinto fine settimana emozionante al Mugello con la pista toscana finalmente asciutta a differenza del primo round di campionato. Jacopo Hosciuc (Team Maurer MMR) porta a casa la doppietta, podio per Edoardo Colombi (Gradara Corse) sempre più vicino al titolo.

Doppia gara e doppio spettacolo anche in questo caso per i ragazzi del Trofeo tra novità, colpi di scena e possibili scenari ancora aperti in vista di Imola. Il giusto mix che da sempre contraddistingue la categoria seguita e apprezzata dal paddock, specie per la varietà dei protagonisti della pista, come confermato al Mugello.

Le prove libere di venerdì avevano già lanciato segnali interessanti, ancor più confermati dalla doppia sessione di qualifica. Un giro spaziale appena prima della caduta ha visto Edoardo Colombi (Gradara Corse), portare a casa un nuovo Pole Position Award e una nuova prima fila assoluta fermando il cronometro sul 1.58.686 già venerdì pomeriggio. Tempo sul giro irraggiungibile da tutti ma avvicinato dalla wild card del fine settimana, Jacopo Hosciuc (MMR Maurer) in 1.58.716, solo +0.030sec di gap dalla vetta. Progressione per Filippo Bianchi (REVO Nuova M2) e Lorenzo Sommariva (REVO Nuova M2) rispettivamente in terza e quarta casella di partenza.

In Gara 1 è stato Jacopo Hosciuc a partire subito in modo perfetto, sfruttando lo slancio verso curva uno per iniziare a scappare. Ritmo e costanza già evidenziati nelle sessioni precedenti si sono rivelati realtà, permettendo al pilota di condurre la gara in solitaria e vincere in scioltezza regalando anche la prima vittoria al Team Maurer MMR che si aggiunge alla lista dei team presenti sul podio 2023.
La sfida per il titolo e la grande bagarre ad ogni modo è stata tutta alle spalle di Hosciuc partendo dal consueto corpo a corpo tra Colombi, Bianchi, Sommariva ma anche Filippo Momesso (wild card del team R.A.M) e Edoardo Savioli (Extreme Racing Service) tutti nel pacchetto di mischia. Una gara in gruppo che Edoardo Colombi ha provato a risolvere scappando ma dovendosi poi ricongiungere con i rivali dopo aver scontato il Long Lap Penalty per l’episodio di Misano. Penalità che ad ogni modo non ha frenato Colombi tornato in bagarre per gli avversari sino al sorpasso decisivo ai danni di Sommariva per ottenere il secondo posto assoluto. Volata per il podio vinta da Lorenzo Sommariva, quarto Filippo Bianchi e quinto Filippo Momesso.

Tanta l’attesa di domenica mattina per la seconda e ultima gara del weekend, potenzialmente decisiva per la classifica generale del Trofeo Aprilia RS660 2023. Partenza e condotta gara fotocopia per Jacopo Hosciuc, ancora incisivo fin dai primi metri e ancora padrone del grande ritmo gara perfetto per andare in fuga solitaria e vincere per distacco anche Gara 2. Doppietta di forza per il pilota della Romania e il team MMR Maurer in festa. Occhi puntati sulle posizioni di Colombi e Bianchi e soprattutto sui punti di differenza tra i due protagonisti assoluti della stagione. Il pilota Gradara Corse ha fatto del suo meglio per restare dietro a Hosciuc, scavando un divario importante sul resto del gruppo, utile a portare a casa un secondo posto fondamentale e mettere le mani sul titolo di Campione. Sfida apertissima sino all’ultimo arrivo in volata tra Momesso, Savioli, Bianchi e Sommariva tra scambi di posizioni, sorpassi e controsorpassi. Podio ottenuto da Momesso, seguito da Savioli per +0.005sec di gap e Bianchi al quinto posto, lo stesso risultato che porta il pilota REVO Nuova M2 a meno venticinque punti esatti da Colombi ma non ancora fuori dalla lotta.
La parità nel numero di vittorie ottenute e l’unica gara in programma a Imola, infatti, tengono ancora in piedi le speranze di Bianchi costretto a vincere nel caso Edoardo Colombi non riesca a portare a casa quel solo e unico punto sufficiente per laurearsi Campione.

Il finale di stagione sarà dunque elettrizzante per il terzo anno di fila e programmato per l’otto di ottobre sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

BK Corse ringrazia tutto il proprio staff, tutte le squadre e i piloti, i partners tecnici, la Federazione, il CIV e ovviamente la grande famiglia Aprilia Racing.

RISULTATI COMPLETI (link)

CLASSIFICA GENERALE (link)

Comunicato stampa
BK Corse Press – Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos