Seleziona una pagina

Buona la prima per la quarta edizione del Trofeo Aprilia RS660 sull’Autodromo di Vallelunga. Mattia Sorrenti (MMP Racing Team) è il primo vincitore stagionale, secondo Filippo Bianchi (Revo Nuova M2) e terzo Enej Krsevan (RAM).

Lo staff BK Corse manda in archivio l’ennesimo inizio di stagione, atteso e come al solito combattuto tra i nuovi protagonisti del monomarca firmato Aprilia Racing.

Se il 2023 aveva fatto divertire ed emozionare, il Trofeo 2024 ha già dimostrato di non essere da meno fin dalle prove libere che, di fatto, hanno segnato un nuovo inizio per tanti e altrettante conferme. Dopo le sessioni del giovedì, le due prove libere di venerdì avevano già lasciato intendere i primi valori in campo con un Filippo Bianchi assolutamente protagonista e padrone di entrambe le sessioni. Subito ottimi anche i riscontri di Sorrenti, Krsevan e Edoardo Savioli (Gradara Corse) tutti nelle prime tre posizioni.

Il primo attacco al tempo della stagione ha poi alzato ancor di più l’asticella, specialmente in un Q1 infuocato nella mattinata di sabato. Tempo sul giro semplicemente spaziale quello messo a segno da Filippo Bianchi valido come record della pista in 1.42.657. Crono inattaccabile che di fatto ha consegnato al Vice-Campione in carica di guadagnare la prima pole position della stagione. Secondo posto attribuito a Mattia Sorrenti, capace di migliorare il proprio giro nel Q2 (più veloce della sessione) in 1.43.308. Prima fila chiusa dalla zampata all’ultimo respiro di Edoardo Savioli tra le grandi conferme del fine settimana in 1.44.227. Top five per Enej Krsevan e Alessio Mattei (Team MMR) in quarta e quinta piazza.

La gara di domenica ha poi scritto un’altra pagina di storia per il Trofeo Aprilia RS660 e BK Corse. Dopo il semaforo verde dell’anno, Mattia Sorrenti ha preso subito la testa della corsa scattando in modo perfetto dalla griglia di partenza. Bagarre immediata con Filippo Bianchi, leggermente più attardato dopo lo start poi capace di recuperare in fretta e attaccare di nuovo Sorrenti per riprendere la testa della corsa al secondo giro. Alle loro spalle, discorso quasi identico per Savioli e Krsevan in battaglia tra loro fin da subito. Da quel momento in poi la fuga per il successo ha vissuto due scontri diretti ben delineati tra Bianchi e Sorrenti per il primo posto e poco più indietro Savioli e Krsevan per il podio. Dieci giri di passione tra i quattro riders con Filippo Bianchi saldamente in prima posizione con un Mattia Sorrenti agganciato alla coda della RS660 avversaria praticamente per tutta la durata della corsa. Guerra fredda bellissima tra i due con Bianchi primo a tagliare il traguardo davanti a Sorrenti immediatamente dietro. Risultato finale ribaltato appena dopo il parco chiuso per via di una penalità attribuita a Filippo Bianchi per Track Limits all’ultimo giro. Vittoria dunque nelle mani di Mattia Sorrenti in prima posizione al debutto assoluto nella categoria sia per lui che per il team MMP Racing.
Podio completato dall’esito della seconda emozionante battaglia che a lungo ha visto Edoardo Savioli chirurgicamente attento a mantenere la terza posizione della gara nei confronti di Enej Krsevan, Battaglia risolta solo con l’arrivo al photo finish a vantaggio proprio del pilota sloveno per il podio.
Quinto posto per Alessandro Zanca e per i colori Gradara Corse, anch’esso al debutto, sesto Yari Favero (Team Maurer), settimo Hans Probst (GP3AD11), ottavo Kevin Milani (Revo Nuova M2), retrocesso di una posizione per Track Limits e nono Alessio Mattei (Team MMR), veloce in gara e nelle lotta per il quinto posto, ma poi penalizzato da un Long Lap Penalty. Decimo posto e ingresso in top ten per Marco Paonessa (Gradara Corse).

Il Trofeo Aprilia RS660 tornerà in pista nel fine settimana del 16 di giugno con il secondo round in calendario sul circuito di Misano, durante il fine settimana del Campionato del Mondo Superbike, vetrina assolutamente di grande prestigio per tutti i piloti e per la categoria.

CLASSIFICHE COMPLETE

Ufficio Stampa BK Corse
Petrolhead Communication


Foto: Gorini Photos